Maxi esercitazione 2025

Pubblicato da Stefano Mocci Demartis il

Esercitazione di maxiemergenza a Narbolia

Domenica 16 novembre 2025 si è svolta una esercitazione di maxi emergenza a Narbolia (OR) che ha coinvolto tutte le componenti della Croce Rossa Italiana – Comitato di Oristano – dagli operatori del traporto e soccorso sanitario a quelli dell’emergenza, della sala operativa, gli OPEM, le Infermiere Volontarie ai componenti del Corpo Militare Volontario.

Novanta volontari delle sezioni della provincia di Oristano si sono messi alla prova con scenari realistici, dai manichini ai volontari simulati, aiutati da truccatori e simulatori specializzati. L’esercitazione, dal titolo “La Croce Rossa sul territorio: prepariamoci all’emergenza”, ha testato preparazione, coordinamento e capacità operative dei soccorritori, tra centro abitato e campagne, con dieci mezzi dell’associazione coinvolti e il paese a fare da curioso pubblico.

Gli scenari affrontati dai volontari hanno spaziato da incidenti stradali – uno scontro auto-moto con l’intervento dei Vigili del fuoco – a emergenze sanitarie, come un sospetto caso di meningite al parco giochi e un arresto cardiaco fuori dal Bar Sivori, fino a situazioni estreme come l’aggressione del cinghiale durante la battuta di caccia.

“L’obiettivo”, ha spiegato Francesco Camedda, volontario di Narbolia e tra gli organizzatori, “era testare protocolli, coordinamento e capacità operative dei volontari, così da essere sempre pronti con competenza e lucidità quando l’emergenza è reale”.